È proprio così! Ogni stagione trova aiuto nei preziosi oli essenziali e nelle varie modalità di utilizzo per beneficiare appieno della loro potenzialità.
Nella stagione estiva ci sono alcuni accorgimenti da prendere nell’utilizzo degli oli essenziali:
- ☀️quando si sceglie la diffusione ambientale , tieni chiuso finestre e porte e resta nel luogo dove stai diffondendo almeno per 15 minuti (non serve accendere il diffusore e andarsene via😉)
- ☀️attenzione ad applicare oli essenziali di agrumi (limone, arancio, pompelmo, ecc.) sulla pelle perché sono fotosensibili e con il sole dell’estate non vanno per nulla d’accordo (rischi macchie ed ipersensibilità)
- ☀️gli oli essenziali vanno mantenuti in luoghi con temperature non troppo alte (quindi non abbandonarli in auto sotto il sole cocente)
Esistono diversi oli essenziali per aiutare e contrastare i problemi classici legati all’estate: caldo, zanzare e punture d’insetti, gonfiori addominali e digestivi, arrossamenti, insonnia, giusto per citarne alcuni.
Alcuni consigli
✅ caldo: se non l’hai ancora letto, ti consiglio questo articolo
https://www.viadelbenesserenaturopatia.it/caldo-non-ti-temo/
✅ zanzare e punture d’insetti: lavanda vera, albero del tè, citronella.
Uso: 1-2 gocce pure direttamente sulla puntura oppure un paio di gocce diluite in oleolito di calendula o iperico o gel di aloe
✅ gonfiori addominali e problemi digestivi: finocchio, anice stellato, cumino.
Uso: 1 goccia unito a mezzo cucchiaino di miele dopo i pranzi principali
✅ arrossamenti: elicriso, iperico, lavanda.
Uso: miscelare 2 cucchiai di olio vegetale + 4 gocce di olio essenziale –
fare riposare 24 h ed applicare con lieve massaggio sul corpo.
✅ insonnia: lavanda vera, camomilla romana, litsea
Uso: in diffusione ambientale
Conoscere ed iniziare a portare i benefici dell’aromaterapia nel tuo quotidiano, non può fare altro che migliorare il tuo livello di benessere!
Quindi, cosa aspetti ?!?😉