Vivere in armonia con il ciclo naturale della Ruota dell’Anno è una base importante per il tuo benessere psico-fisico quotidiano .
Se accogliamo la saggezza degli antichi insegnamenti, delle tradizioni popolari , delle culture antiche, notiamo che tutti attingono al grande potere curativo degli esseri viventi vegetali tipici di una specifica stagione ed all’integrazione del relativo movimento all’interno della Ruota dell’Anno .
La Ruota dell’Anno rappresenta il ciclo annuale delle celebrazioni e feste degli 8 Sabba che comprende quattro feste solari (solstizio d’inverno, equinozio di primavera, solstizio d’estate, equinozio d’autunno) e quattro feste stagionali (che celebrano o segnano un significativo cambio di stagione).
Nelle culture antiche (egizi, celti, greci, romani, ecc.), il tempo era visto come ciclico e non lineare come lo consideriamo ai tempi moderni.
Attraverso la danza delle stagioni si celebra il movimento di nascita e morte, di luce ed ombra, di espansione e di contrazione. Nulla va perduto, tutto viene trasformato, rivisitato e reinterpretato.
La Natura comunica attraverso i suoi elementi, invitando a vivere in armonia con Lei, accogliendo la grande danza della Vita e e del suo eterno movimento!
8 Sabba e 4 stagioni
All’interno dell’anno solare, esistono importanti momenti di condivisione e di passaggio .
Ogni stagione porta un movimento specifico, una simbologia unica, con doni speciali che la Natura elargisce con amore per supportare il viaggio.
Ti ricordo che ogni anno le date dei solstizi-equinozi possono variare di qualche giorno.
Periodo invernale :
- Yule: 21 Dicembre (Solstizio d’inverno)
- lmbolc: 1-2 Febbraio (conosciuta anche come Candelora)
Periodo primaverile:
- Ostara: 21 Marzo (Equinozio di primavera)
- Beltane: 30 Aprile–1 Maggio
Periodo estivo:
- Litha: 21 Giugno(Solstizio d’estate)
- Lughnasadh: 31 Luglio–1 Agosto
Periodo autunnale:
- Mabon: 21 Settembre (Equinozio d’autunno)
- Samhain: 31 Ottobre -1Novembre
Per celebrare ed onorare questi passaggi stagionali e le divinità ad esse collegate, da sempre esistono dei rituali connessi all’energia e all’elemento di quella specifica stagione. Terra, fuoco, aria, acqua accompagnano il cammino stagionale .
Natura & benessere
Connessi alla ruota dell’anno ci sono anche alberi, piante, fiori ed essenza che sostengono il viaggio e il tuo benessere .
Nulla è a caso e tutto è così meravigliosamente intrecciato!
Ormai siamo prossimi alla nuova stagione autunnale che quest’anno inizia ufficialmente il 23 settembre con l’equinozio d’autunno. Il 21 Settembre accogliamo Mabon, momento di riflessione sul proprio raccolto interiore ed esteriore, di ringraziamento per tutto ciò che giunto e che ci sostenterà durante i mesi invernali.
Cosa puoi fare per il tuo benessere?
- passa più tempo compagnia della Natura: passaggia all’aria aperta, visita boschi e campagne, siediti ai piedi di qualche albero maestro,
- ascolta come ti senti sia fisicamente che emotivamente ed osserva ciò che l’autunno ti sta insegnando,
- diffondi nell’ambiente un olio essenziale che ti piace, dona conforto, ti avvolge (ti posso suggerire arancio dolce, incenso, salvia officinalis) ,
- coccolati con un tempo dedicato a te e lascia andare ciò che non ti appartiene più.
- – approfondire il concetto di stagionalità https://www.viadelbenesserenaturopatia.it/la-stagionalita-in-natura/
E buon viaggio all’interno della Ruota dell’Anno!