Il caldo afoso e soffocante di questi giorni, ha messo a dura prova un po’ tutti, soprattutto chi, come me, il caldo torrido non lo regge proprio!
Di notte si dorme male, di giorno ci si arrabatta tra un condizionatore e un ventilatore, fare qualsiasi tipo di attività comporta una fatica incredibile. Si è svogliati, accaldati, insofferenti, più nervosi e… aggiungi tu altro.
La Natura come sempre viene in nostro aiuto, attraverso vari rimedi che supportano sia la parte fisica che emotiva (del resto l’abbiamo già capito che è tutto collegato, vero?!?😉)
Ti lascio una checklist a tuo uso e consumo. Puoi stamparla, memorizzarla, conservarla in caso di necessità o curiosità !
CHECKLIST
- bere acqua naturale a temperatura ambiente (evita le bevande ghiacciate, perché al corpo creano un eccessivo sbalzo termico ) e a piacere, aggiungere il succo di limone fresco
- mangiare frutta e verdura di stagione piene di vitamine, sali minerali oppure preparare estratti/smoothies (veramente buoni)
- vaporizzare sul viso e corpo idrolato (acqua aromatica) di menta piperita o rosa damascena
- fare pediluvio con acqua fredda
Una ricetta veloce: 1 cucchiaio sale marino integrale + 4 gocce lavanda vera olio essenziale
- diffondere nell’ambiente oli essenziali freschi e rigeneranti.
Eccone alcuni:
– lemongrass (Cymbopogon flexuosus): aumenta vitalità e riequilibra il sistema nervoso
– limone (Citrus Lemon): rende vigili, attenti e stimola le energie vitali
– lime (Citrus aurantifolia): contro stanchezza ed astenia
– eucalipto citriodora (Eucalyptus citriodora): migliora qualità aria e defatigante
– geranio (Pelargonium asperum): equilibrante, facilita l’armonia e il coraggio.
- per chi soffre di pressione bassa, utilizzare rosmarino (rosmarinus officinalis) in tintura madre oppure preparare un infuso con la pianta fresca e berlo al mattino (siccome il gusto è un po’ forte, consiglio di addolcirlo con del buon miele )
- il rimedio floreale Cherry Plum può essere utile quando ci si sente sotto pressione, incapaci di controllarsi e pronti ad esplodere per un non nulla .
Puoi salvare e/o condividere questa lista e se ti va di aggiungere altri rimedi che utilizzi in questo periodo, puoi scrivere nei commenti…
Come sempre, grazie Madre Natura!