Come non parlarti di un olio essenziale che considero talmente importante da dover sempre essere presente nelle nostre pratiche quotidiane di benessere? Mi fa veramente piacere presentartelo!
Il suo nome ufficiale è Melaleuca alternifolia, ma è ampiamente conosciuto con il nome tea tree oil, italianizzato con albero del tè. La pianta è originaria dell’Australia e l’olio essenziale è ottenuto per distillazione in corrente di vapore dei rametti e delle foglie.
Molte proprietà
Questo olio essenziale ha delle buone proprietà antivirali, antibatteriche, antimicotiche, cicatrizzanti ed antiparassitarie. Unisce all’ attività antisettica anche un buona azione immunostimolante. La sua forza è nella capacità di agire in modo deciso contro i microbi ma con un’azione delicata verso le strutture organiche.
Quando usarlo
L’olio essenziale può essere utilizzato in caso di raffreddore, influenza, bronchite, sinusite, laringite. Debella herpes simplex, parassiti intestinali e batteri delle malattie da raffreddamento. Utile in caso di problematiche sull’apparato urogenitale: cistite, condilomi, uretrite, prostatite. A livello dermico si consiglia per vesciche, calli, tagli, screpolature e punture d’insetti. Purificante del cuoio capelluto, utile in caso di forfora e seborrea ed elimina i pidocchi. Per il cavo orale agisce contro afte, stomatiti, ascessi. Mettine 1 goccia sullo spazzolino quotidianamente per contrastare carie e placca.
La sua parola chiave è disinfettare. Non pensarlo solo a livello fisico perché questa pulizia l’olio la fa anche a livello psico-emotivo. Infatti dona chiarezza e calma, rinforza e sostiene nei momenti di grande affaticamento mentale e stabilizza le emozioni, rinforzando la fiducia in sé stessi.
Si può usare in diffusione ambientale (considera sempre 1 goccia a mq), in applicazioni locali veicolando l’olio essenziale insieme ad un olio vegetale o crema base neutra e nei bagni o pediluvi. Per l’assunzione orale, va valutata ad personam.
Curiosità
Le popolazioni aborigene dell’Australia hanno usato questa pianta per secoli per trattare numerose infezioni. Il suo nome albero del tè deriva dal fatto che le foglie di questa pianta furono offerte come tè al capitano Cook sbarcato in Australia nel 1770 e questa bevanda salvò l’intero equipaggio dalle infezioni tropicali. Circa 100 anni fa uno scienziato australiano, dottor Penfold, dimostrò che il tea tree era 12 volte più potente come antisettico e battericida dell’ antisettico tipico del tempo. Durante la Seconda Guerra mondiale, l’olio essenziale diventò parte integrante del kit di pronto soccorso per i soldati ed attualmente viene utilizzato in grande quantità negli ospedali australiani e neozelandesi.
Ecco perché questo olio essenziale è un MUST HAVE e non può più mancare nella tua quotidianità!😉 Invece se lo stai già utilizzando (ottima abitudine), lascia un commento raccontando la tua esperienza che può essere d’aiuto ad altre persone. È il bello del condividere!