Osservare la Natura che riprende il suo ciclo vitale con forza e coraggio, è sempre un momento emozionante (almeno per me).
La nuova stagione primaverile offre tre mesi all’insegna di un nuovo inizio e dello sviluppo della vita, il soffio del cielo e della terra sono pronti ad infondere nuova vita negli alberi, nelle piante, nei fiori. Tutto in Natura annuncia una rinascita tra gemme, foglie, fiori e frutti, tra nuovi profumi e colori.
Se la Natura manda segnali di cambiamento e di novità, non sempre siamo in grado di accoglierli. Spesso durante questa stagione, soprattutto all’inizio , ci sentiamo molto stanchi, irritabili, agitati, ansiosi oppure abbiamo dolori migranti, o occhi gonfi, naso che cola a causa di qualche allergia primaverile.
Come sempre, Madre Natura ci viene in aiuto !
Cosa suggerisco
Ci sono piante amiche di questa stagione poiché supportano le varie problematiche stagionali legate all’aspetto psici-fisico (non dimentichiamo mai che le somatizzazioni fisiche provengono spesso da aspetti psico-emotivi) .
Quando si interviene con rimedi naturali, bisogna valutare l’interezza della persona nella sua complessità e non solo in un elemento squilibrato (per esperienza il problema non è mai dove si manifesta !😉)
Ecco qualche nome:
Ribes Nigrum è un potente aiutante in caso di allergie primaverili, ha un effetto cortison-like . Trovi maggiori informazioni nell’articolo
Rosmarino (Rosmarinus Officinalis) ha un effetto tonico e depurativo del sistema epatico, attiva il metabolismo e miglior a l’assorbimento a livello intestinale . migliora l’assimilazione minerale soprattutto del calcio . Riduce allergie ed intolleranze alimentari, è un buon tonico pressorio.
Biancospino (Crataegus Oxyacantha)è un grande alleato del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio. Calma stati ansiosi, aritmie, tachicardie e la sensazione di oppressione respiratoria . Utile in caso di ipertensione e arteriosclerosi, tonico cardiaco .
Tiglio (Tilia Tomentosa)considerato come il miglior tranquillante vegetale , agisce sul sistema nervoso centrale e a caduta sul sistema neurovegetativo . Utile in caso di stati ansiosi, insonnia, nevrosi, umore basso.
Se hai qualche pianta, da aggiungere a questa breve lista, puoi scriverlo nei commenti. Sarò felice di leggerti!
E buona Primavera 🌸