Tra le piante aromatiche ed officinali maggiormente utilizzate e conosciute, c’è senz’altro ROSMARINUS OFFICINALIS, la cui etimologia significa “rugiada di mare” o “arbusto aromatico“, definendo il suo luogo privilegiato di crescita e la sua natura aromatica.
Il rosmarino è una pianta da sempre presente tra i rimedi naturali utilizzati dalle varie tradizioni popolari .
Nel Seicento i rametti essiccati venivano bruciati nelle stanze degli ammalati per purificare l’aria e i rametti freschi venivano appesi nei tribunali per proteggere dalle “febbri delle prigioni”; durante le epidemie di peste era solito riporre qualche rametto nelle impugnature dei bastoni da passeggio e nelle tasche per poterlo annusare attraversando le zone infette o sospette.
La regina d’Ungheria usava acqua a base di fiori di rosmarino per recuperare salute e giovinezza, conosciuta anche come “acqua della regina”
Ancora oggi in alcuni paesi del Mediterraneo è consuetudine lasciare asciugare il bucato sul Rosmarino, affinché il sole ne estragga l’aroma che ha proprietà antitarme.
Estratto idroalcolico o gemmoderivato?
Dalla pianta di rosmarino si effettuano 2 principali estrazioni: dalle foglie si ottiene l’estratto idroalcolico o tintura madre
e dai giovani getti il gemmoderivato o macerato glicerinato
A seconda del rimedio scelto, si attivano campi d’azione e di sostegno differenziati.
Approfondiamo l’argomento!
ESTRATTO IDROALCOLICO
Agisce sull’apparato digerente, cardiocircolatorio, corteccia surrenalica e sistema nervoso centrale .
Ha azione antinfiammatoria , antispasmodica, neuroprotettiva, analgesica, diuretica ,stimolante della corteccia surrenalica.
È indicato per dismetabolie (iperuricemia, gotta) reumatismi, debilitazione generale con estrema stanchezza, disturbi cognitivi della memoria, dolori muscolari, stasi epato biliari , stipsi e flatulenza.
GEMMODERIVATO
La sua attività si svolge principalmente a livello epato-biliare e metabolico .
Ha un’azione depurativa generale sul processo digestivo e funzionalità intestinale , previene e rallenta l’invecchiamento tessutale, regola il metabolismo epatico, salvaguardia e ripristina la permeabilità intestinale, riduce l’infiammazione cronica silente
È indicato in caso di ipercolesterolemia, allergie ed intolleranze alimentari legati a rush cutanei, rinite allergica, gonfiori addominali , osteoporosi in menopausa.
Olio essenziale: quale scegliere
Dalla distillazione della pianta di Rosmarinus Officinalis, viene estratto il relativo olio essenziale.
Ma attenzione!
Come nel caso già visto di Timo https://www.viadelbenesserenaturopatia.it/il-coraggio-di-timo/, anche per Rosmarino è necessario prestare attenzione al chemotipo (deve essere riportato sull’olio essenziale), altrimenti non si conosce cosa si sta utilizzando !
Ogni chemotipo ha diverse proprietà e modi di intervento . Ad esempio: se si vuole utilizzare il rosmarino come lipolitico, si dovrà usare il rosmarino a verbone (ct. verbenone) e non gli altri.
Ora conosciamoli meglio !
ROSMARINO A CINEOLO
Proprietà : balsamico,antimicrobico, antisettico, espettorante.
Utile per problematiche apparato respiratorio , fluidificante, ipotensione arteriosa, contrasta infezioni aeree
ROSMARINO A CANFORA
Proprietà: antinfiammatorio, analgesico, antireumatico
Utile per dolori muscolo scheletrici, reumatismi, dolori ed infiammazioni articolari , cervicalgie, tonico e stimolante delle surrenali,analgesico locale .
ROSMARINO A VERBENONE
Proprietà: drenante,depurativo, epato drenante, lipolitico
Utile per ipercolesterolemia, calcoli biliari, contro cellulite e per disintossicare il corpo sostenendo gli organi emuntori.
Per tutti e tre i chemotipi, valgono le stesse controindicazioni: non usare gravidanza, allattamento, sotto i 2 anni e in soggetti epilettici.
In chiave psicosomatica, l’olio essenziale di Rosmarino (valido per tutti e 3 i chemotipi) rappresenta la capacità di rendere stabile e solido un proposito, un’idea, una relazione o un pensiero .
Apporta energia, attiva il cervello e le capacità cognitive. Aiuta a prendere distanza per consolidare la propria posizione verso una situazione o persona.
Concilia e dona equilibrio ad un sano rapporto tra corpo-anima, consolidando e definendo il proprio status quo.
Agisce come un fido alleato di fronte al cambiamento, alla sensazione che non ne vale la pena e allo scoraggiamento, ricordando che i tempi dell’Anima sono diversi da quelli del corpo e della psiche !
Una rugiada di mare da amare ed utilizzare per il proprio benessere!